Di cosa ci occupiamo

Pilates

Quello del Pilates è un metodo che si sta sempre più affermando nel settore della fisioterapia, rivelando ulteriori e sicuri margini di sviluppo e attuazione. In questo caso si fondono metodi della fisioterapia classica con le tecniche moderne della disciplina del Pilates ridando tonicità muscolare, elasticità, allineamento vertebrale e sviluppo del rapporto tra mente e corpo. Tra i benefici ottenibili seguendo questo percorso c'è sicuramente la prevenzione e cura del mal di schiena, permettendo anche una forte riduzione del rischio di incappare in traumi sportivi.

Ginnastica Posturale

Ideale per chi soffre di disturbi alla colonna vertebrale dovuti, spesso, anche a semplici errori di postura a cui ci sottoponiamo durante la giornata e che possono interessare la zona delle spalle e del collo. La ginnastica posturale ha così tra gli obiettivi quello di allievare e gradualmente eliminare il rischio di dolori alle articolazioni, ai legamenti e ai muscoli. La ginnastica posturale è inoltre l'attività ideale per chi necessiti di trattamenti rieducativi nella zona della schiena e in quella lombare.

Ginnastica Dolce

La ginnastica dolce è un insieme di esercizi basati su percezione, sensazione del corpo e relax, evitando sforzi e surplus energetici. A differenza della ginnastica tradizionale, che enfatizza l'impatto muscolare dell'allenamento, la ginnastica dolce non solo ci insegna a rilassare i muscoli e le articolazioni, ma anche a riconoscere e liberare il flusso della nostra energia.

Tonificazione Muscolare

La tonificazione muscolare definisce il processo di allenamento volto a delineare e a incentivare il tessuto muscolare. La tonificazione muscolare avviene tramite l’utilizzo di sovraccarichi che possono essere naturali, come il peso del proprio corpo o artificiale tramite l’utilizzo di attrezzi specifici. Si ricorre alla tonificazione muscolare per evitare la riduzione delle fibre e della forza muscolare che si verifica con il passare degli anni. La tonificazione muscolare, infatti, non solo favorisce il mantenimento delle fibre del muscolo ma è capace anche di aumentarle.